Durante l’ultimo Congresso Nazionale GIMSI (Gruppo Italiano Multidisciplinare per lo studio della Sincope) è stato presentato il censimento 2024 delle Sincope Unit italiane: solo 1 ospedale su 3 ha un centro dedicato allo studio della sincope e l’Ospedale di Sassuolo è tra questi. Non solo, Sassuolo infatti è l’unico centro provinciale ad aver ottenuto tale riconoscimento.
 La Sincope Unit dell’Ospedale di Sassuolo, è infatti l’unica ad essere riconosciuta a livello nazionale per una diagnosi corretta e veloce grazie all’utilizzo del ‘tilt test’ (anche noto come ‘Head Up Tilt Test’). Il ‘tilt test’ si avvale di un lettino basculante attrezzato che consente di monitorare contemporaneamente frequenza cardiaca e pressione arteriosa sistemica di un paziente colpito da sincope, questo, insieme alla “Task Force” che è in grado di monitorare in modo continuo e non invasivo alcuni parametri il cui andamento e modificazioni sono in grado di spiegare molti episodi sincopali a genesi indeterminata,  ha permesso all’ospedale di  confermare il suo primato nelle diagnosi di casi sincopali, sempre più frequenti non solo tra le persone più anziane.
La Sincope Unit dell’Ospedale di Sassuolo, è infatti l’unica ad essere riconosciuta a livello nazionale per una diagnosi corretta e veloce grazie all’utilizzo del ‘tilt test’ (anche noto come ‘Head Up Tilt Test’). Il ‘tilt test’ si avvale di un lettino basculante attrezzato che consente di monitorare contemporaneamente frequenza cardiaca e pressione arteriosa sistemica di un paziente colpito da sincope, questo, insieme alla “Task Force” che è in grado di monitorare in modo continuo e non invasivo alcuni parametri il cui andamento e modificazioni sono in grado di spiegare molti episodi sincopali a genesi indeterminata,  ha permesso all’ospedale di  confermare il suo primato nelle diagnosi di casi sincopali, sempre più frequenti non solo tra le persone più anziane.La sincope è una transitoria perdita di coscienza che di solito causa una caduta, con spontaneo e rapido recupero del paziente. In alcune forme, tuttavia, può essere preceduta da alcuni sintomi ma più spesso si manifesta senza preavviso. La durata della perdita di coscienza è di solito molto breve (alcuni secondi) e la fase di recupero è accompagnata generalmente dall’immediata ripresa di un comportamento e un senso dell’orientamento normali. Da studi recenti si stima che il 30% della popolazione mondiale sperimenti nella vita almeno un episodio di transitoria perdita di coscienza. In Italia, ogni anno, la sincope è causa dell’1-2% degli accessi ai pronto soccorso e dei ricoveri ospedalieri. In oltre il 20% dei casi la sincope è responsabile di incidenti automobilistici e traumi secondari, rilevanti soprattutto nella popolazione anziana dove si associano frequentemente a fratture. Dall’ultimo censimento nazionale condotto da GIMSI, tra luglio e dicembre 2024, su un campione di 158 ospedali, è emerso che solo il 30% degli ospedali ha strutture per la gestione e il trattamento della sincope.
 TRASPARENZA
 TRASPARENZA 
 