L’Unità Operativa eroga prestazioni sia per pazienti ricoverati che per utenti esterni: Radiologia tradizionale, TAC, Ecografia, Mammografia e Risonanza Magnetica Osteoarticolare per un totale di circa 120.000 esami/anno dei quali oltre 15.000 TC e oltre 13.000 RM.
L’attività senologica-mammografica clinica e di screening è di riferimento per la popolazione dell’intera Area sud della provincia di Modena.
L’Unità Operativa garantisce l’appropriatezza delle prestazioni fornite e la sicurezza per tutti i pazienti, riservando particolare attenzione al rapporto umano e professionale e alla riduzione della dose di radiazioni ionizzanti erogata.
La dotazione tecnologica presente in ospedale permette applicazioni in ambito neurologico, ortopedico, angiografico, “body”, senologico, oncologico, cardiaco e pediatrico.
In particolare, l’unità operativa è dotata di tre tomografi RM dei quali due digitali ad elevato campo (1.5 T), che rappresentano il gold standard tecnologico attualmente disponibile. Entrambe sono dotate di ampio tunnel, del diametro di 70 che consente al paziente di eseguire la maggior parte degli esami mantenendo solo il corpo, e non anche la testa, all’interno del magnete (l’apparecchio non è completamente “open”). Entrambe le apparecchiature sono state aggiornate nel corso del 2022 per dotandole delle sequenze più aggiornate in ambito neuroradiologico, cardiologico e vascolare. La terza risonanza magnetica, a basso campo, è dedicata agli studi articolari e consente di ottenere immagini di alta qualità anche nel paziente claustrofobico in quanto l’esame è svolto a paziente seduto.
Nel corso del 2022, è stata donata una nuova apparecchiatura TC con ampio detettore a doppia energia e dotata di avanzato sistema di intelligenza artificiale che consente di svolgere esami non invasivi delle coronarie e dell’aorta. La nuova tecnologia TC, che affianca la TC già presente, ha anche importanti vantaggi diagnostici anche sui pazienti oncologici, pediatrici e sugli anziani.
Sempre nel corso del 2022 sono stati acquisiti due ecografi di ultima generazione ad affiancare quello che viene già impiegato per la diagnostica avanzata, incluse le procedure bioptiche anche con tecnica fusion.
L’unità operativa è legata alla società sportiva U.S. Sassuolo Calcio per l’esecuzione di prestazioni diagnostiche ai tesserati.
Staff
Responsabile | Coordinatore Tecnico | Medici |
---|---|---|
Guido Ligabue | Monica Chiesi | Giovanni Fabrizio Calò Ambra Cassar Virginia D’Andrea Mohammad Houili Francesco Lorenzetti Paolo Prampolini Marco Puviani Marco Scarpelli Alessio Piunno Barbara Sghedoni Sara Zanni |