Entrare in ospedale è spesso un momento delicato, carico di preoccupazioni per la propria salute o per quella delle persone a cui vogliamo bene. Anche nei momenti di gioia, come per la nascita di un bambino, il luogo può generare timori e insicurezze.

Per questo è importante trovare al nostro arrivo, e durante la nostra permanenza, qualcuno in grado di indirizzarci, un volto amico e una voce serena capaci di guidarci. Accogliere è una missione.

In Ospedale a Sassuolo conosciamo bene l’importanza di questo “servizio” e dedichiamo particolare attenzione alla cura dell’accoglienza e al buon funzionamento del centralino telefonico.

A gestire il servizio è una squadra di 11 persone che si alterna su 3 turni di presenza, dalle ore 7:30 alle 20:00, tutti i giorni  dell’anno. Sono operatori e operatrici formati per rispondere al meglio alle esigenze di tutti gli utenti, pronti a un sorriso e ad ascoltare le tue domande. Il servizio di accoglienza si articola in 3 settori: la reception, il call center e il servizio di ritiro referti di laboratorio.

LA RECEPTION

Fornisce informazioni utili a tutti gli utenti, anche sulle persone ricoverate (previa autorizzazione del paziente interessato) quindi nel rispetto delle norme che tutelano la privacy. Si occupa della consegna dei referti di radiologia, cardiologia, urologia, pneumologia e otorinolaringoiatria (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 19:00) e il sabato (dalle ore 8:00 alle 13:00). Il personale è incaricato di gestire l’utilizzo delle carrozzine per i pazienti con difficoltà a deambulare. In reception, inoltre, si può chiedere la consegna dei telecomandi TV per i pazienti ricoverati. Il servizio controlla anche il funzionamento delle macchine riscuotitrici automatiche e indirizza l’utente in caso di richiesta di rimborso per mancate erogazione del resto. Coordina inoltre il Registro delle camere ardenti dell’ospedale, che serve a controllare l’accesso ai locali da parte delle ditte di onoranze funebri.

La reception e il punto informazioni si trovano all’ingresso principale dell’ospedale, davanti all’ascensore.

IL CALL CENTER

Sono 4 gli operatori che rispondono al numero di telefono 0536-846.111 dalle ore 8:00 alle ore 20:00 per chiarire i dubbi a proposito di una visita eseguita, di un appuntamento prenotato. Il centralino telefonico offre anche informazioni puntuali e sicure su quando ritirare il referto di un esame e sul funzionamento di tutte le attività cliniche e diagnostiche dell’ospedale.

IL SERVIZIO DI RITIRO REFERTI DI LABORATORIO

Si occupa di consegnare, tutti i giorni dalle ore 7:30 alle 13:00, compreso il sabato, gli esiti degli esami del sangue e di altre indagini di laboratorio svolte in ospedale.