Entrare in ospedale è spesso un momento delicato, carico di preoccupazioni per la propria salute o per quella delle persone a cui vogliamo bene. Anche nei momenti di gioia, come per la nascita di un bambino, il luogo può generare timori e insicurezze.

Per questo è importante trovare al nostro arrivo, e durante la nostra permanenza, qualcuno in grado di indirizzarci, un volto amico e una voce serena capaci di guidarci. Accogliere è una missione.

In Ospedale a Sassuolo conosciamo bene l’importanza di questo “servizio” e dedichiamo particolare attenzione alla cura dell’accoglienza e al buon funzionamento del centralino telefonico.

A gestire il servizio è una squadra di 11 persone che si alterna su 3 turni di presenza, dalle ore 7:30 alle 20:00, tutti i giorni  dell’anno. Sono operatori e operatrici formati per rispondere al meglio alle esigenze di tutti gli utenti, pronti a un sorriso e ad ascoltare le tue domande. Il servizio di accoglienza si articola in 3 settori: la reception, il call center e il servizio di ritiro referti di laboratorio.

LA RECEPTION

Fornisce informazioni utili a tutti gli utenti, anche sulle persone ricoverate (previa autorizzazione del paziente interessato e nel rispetto delle norme che tutelano la privacy). Si occupa della consegna dei referti di radiodiagnostica, cardiologia, urologia, pneumologia e otorinolaringoiatria (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 19:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 13:00). I referti degli esami per il monitoraggio della Terapia Anticoagulante Orale (TAO) vengono consegnati il lunedì e il giovedì dalle ore 16:00 alle 19:00.

Il personale è incaricato di gestire l’utilizzo delle carrozzine per i pazienti con difficoltà a deambulare. In reception, inoltre, si può chiedere la consegna dei telecomandi TV per i pazienti ricoverati. Il servizio controlla anche il funzionamento delle macchine riscuotitrici automatiche e indirizza l’utente in caso di richiesta di rimborso per mancate erogazione del resto. Coordina inoltre il Registro delle camere ardenti dell’ospedale, che serve a controllare l’accesso ai locali da parte delle ditte di onoranze funebri.

IL CALL CENTER

Sono 4 gli operatori che rispondono al numero di telefono 0536-846.111 dalle ore 8:00 alle ore 20:00 per chiarire i dubbi a proposito di una visita eseguita, di un appuntamento prenotato. Il centralino telefonico offre anche informazioni puntuali e sicure su quando ritirare il referto di un esame e sul funzionamento di tutte le attività cliniche e diagnostiche dell’ospedale.

IL SERVIZIO DI RITIRO REFERTI DI LABORATORIO

Si occupa di consegnare, tutti i giorni dalle ore 7:30 alle 13:00, compreso il sabato, gli esiti degli esami del sangue e di altre indagini di laboratorio svolte in ospedale.

La reception, il punto informazioni e il servizio di ritiro referti di laboratorio si trovano all’ingresso principale dell’ospedale, al piano terra davanti all’ascensore.