Al momento del ricovero verrà consegnata la guida ai servizi dell’Unità Operativa dei servizi, contenente le informazioni specifiche sul reparto.
Il puntuale rispetto dei regolamenti interni ed in particolare degli orari da parte di degenti e visitatori permette il corretto svolgimento delle normali attività assistenziali e terapeutiche.

Presenze continuative al letto del paziente non autosufficiente

In caso di necessità è possibile concordare con il Coordinatore permessi di ingresso o di uscita in deroga agli orari dell’Unità Operativa, per un parente od un assistente a supporto di un degente non autosufficiente.

Oggetti di valore e grosse somme di denaro

E’ consigliabile non portare con sé in Ospedale oggetti di valore o grosse somme di denaro contante. In ogni caso i pazienti sono invitati a servirsi della cassaforte personale presente in ogni armadio al fine di evitare il rischio di furti per cui l’Ospedale non assume responsabilità.

Telefoni cellulari

I telefoni cellulari possono creare interferenze con alcune apparecchiature ospedaliere, pertanto il loro utilizzo è ammesso esclusivamente nelle aree di attesa, nell’atrio e nei corridoi.

Personale

All’interno dell’ospedale diverse figure professionali si curano della salute e del comfort degli utenti. Ognuno di loro indossa obbligatoriamente un cartellino di riconoscimento che aiuta ad identificarli. Anche la divisa può aiutare a riconoscere le diverse qualifiche professionali:

  • I medici indossano il camice bianco, o i pantaloni e la maglietta bianchi con una casacca bianca.
  • I pediatri indossano i pantaloni e la maglietta bianchi e una casacca bianca con disegni ricamati sulla tasca.
  • In Sala Operatoria i medici indossano casacca e pantaloni verdi.
  • In Endoscopia i medici indossano casacca e pantaloni azzurri.
  • Il Coordinatore indossa pantaloni e maglietta bianca, con una casacca bianca con bordi rossi su tasche e taschino.
  • gli Infermieri indossano pantaloni e maglietta bianca, con una casacca bianca con il collo bordato in azzurro.
  • In Pediatria, gli Infermieri indossano pantaloni e maglietta verdi ed una casacca verde con disegni ricamati sulla tasca.
  • Gli Operatori Socio-Sanitari (OSS) indossano pantaloni e maglietta bianca, con una casacca bianca con il collo bordato a righe bianche e blu.
  • Le ostetriche in reparto indossano pantaloni e maglietta bianca, con una casacca bianca con il collo bordato in rosa.
  • In sala parto, medici e ostetriche indossano casacca e pantaloni azzurri.
  • I tecnici di Radiologia indossano pantaloni e maglietta bianca, con una casacca bianca con il collo bordato in blu. Solo in alcuni casi indossano il camice bianco.
  • I Fisioterapisti indossano divisa bianca con il collo bordato di blu
  • In aggiunta alla divisa, tutto il personale tecnico ed infermieristico ha in dotazione una felpa blu.
  • Il personale Pedus addetto alle pulizie indossa una divisa rossa.
  • Il personale Pedus con funzione di barelliere indossa una divisa bianca con bordi rossi.
  • il personale CIR addetto alla distribuzione dei pasti indossa una divisa nocciola.
Colloqui con i medici

Il personale medico è a disposizione per fornirVi notizie sul Vostro stato di salute e sull’andamento delle cure. I dettagli sulle reperibilità dei medici per i colloqui sono indicati sulla guida ai servizi dell’Unità Operativa. Il Coordinatore è sempre a disposizione per ulteriori informazioni.

Pasti

L’acqua per i pasti è offerta dall’Ospedale. I menù sono personalizzati sulla base delle esigenze del singolo paziente con il supporto di una dietista; chi non ha esigenze dietetiche particolari può ordinare liberamente da un menù ricco e variato con cadenza settimanale.

Sicurezza

Il personale dell’ospedale è addestrato per garantire la sicurezza dei degenti nelle diverse situazioni. All’interno dell’unità operativa sono a disposizione dei pazienti indicazioni sul piano di evacuazione da attuare in caso di necessità.

Assenze dal reparto

Chiediamo la cortesia di informare il personale del reparto nel caso in cui si abbia la necessità o il desiderio di allontanarsi dall’area di degenza, restando comunque all’interno dell’Ospedale.