Ricovero ordinario
Il ricovero ordinario può essere urgente o programmato.
Il ricovero urgente avviene attraverso il Pronto Soccorso, anche su richiesta del Medico di Medicina Generale, del Pediatra di Libera Scelta, della Guardia Medica, o di altro specialista del Servizio Sanitario Regionale.
Il ricovero programmato avviene su richiesta di uno specialista ospedaliero e, in questi casi, l’accesso è direttamente al reparto.
Day Hospital
Si tratta di una forma di ricovero disposto da uno specialista della Unità Operativa dell’Ospedale. È riservato ai malati che hanno bisogno di prestazioni sanitarie complesse non eseguibili in ambulatorio e che hanno di norma una durata inferiore alle 12 ore, non necessitando quindi di pernottamento.
Le prestazioni possono esaurirsi in un solo giorno o ripetersi con più accessi programmati.
Day Surgery
Si usa questo termine per tutti gli interventi chirurgici che comportano di norma un ricovero di durata inferiore alle 12 ore.
Il ricovero in Day Surgery è disposto da un medico specialista della Unità Operativa ospedaliera.
Lungodegenza
In Lungodegenza vengono trasferite dalle Unità Operative di degenza le persone che hanno superato la fase acuta della malattia ma che hanno ancora bisogno di un periodo di permanenza in Ospedale per cure e/o riabilitazione.
L’accesso alla lungodegenza riabilitativa si attiva su indicazione dello specialista del reparto ospedaliero di degenza.
Ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2019