Dal 31 marzo 2015 l’obbligo della fatturazione elettronica si estende anche alle Pubbliche Amministrazioni (a seguito dell’art. 25 del DL 24 aprile 2014 n. 66).

Da tale data, l’Ospedale di Sassuolo S.p.A. non può più accettare fatture in formato cartaceo ma solo quelle trasmesse in forma elettronica, con il contenuto e il formato previsti dal DM 55/2013.
I fornitori dell’Ospedale di Sassuolo S.p.A., titolari di Partita IVA, devono pertanto inviare obbligatoriamente ed esclusivamente le fatture attraverso il Sistema di Interscambio (SDI) gestito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

In applicazione della normativa, inoltre, decorsi tre mesi dalla data di avvio, non è più possibile accettare documenti emessi in formato cartaceo, anche se emessi prima del 31 marzo 2015.

I dati necessari per l’invio della fattura elettronica all’Ospedale di Sassuolo S.p.A. sono questi:

Denominazione enteOspedale di Sassuolo S.p.A.
CODICE SDI4X8RR9S

Ai sensi dell’art. 25 del D.L. n. 66/2014, per garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche, predisposte in formato XML, emesse verso l’Ospedale di Sassuolo S.p.A. dovranno riportare:

  1. Il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010;
  2. Il codice unico di progetto (CUP) in caso di fatture riferite a progetti di investimento pubblico.

Ulteriori informazioni facoltative possono essere inserite a seguito accordi tra le parti, quali ad esempio l’ufficio di destinazione del bene/servizio all’interno dell’ente.

Non sono previste esclusioni, né soggettive (ad esempio piccoli fornitori) né oggettive (ad esempio fatture di importo minimo).

Split Payment

L’Ospedale di Sassuolo S.p.A. rientra nel regime previsto dall’art. 1, comma 629 lettera b), della Legge 23 dicembre 2014 n.190 (Split Payment).

Pertanto tutte le fatture emesse dal 1° gennaio 2015 nei confronti dell’Ospedale di Sassuolo S.p.A. e riferite alle forniture di beni e servizi dovranno essere predisposte nel rispetto delle nuove disposizioni previste dalla citata normativa.

In queste fatture dovrà essere obbligatoriamente inserita l’annotazione “SCISSIONE DEI PAGAMENTI”, così come disposto dall’art. 2 del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 23 gennaio 2015.

L’Ospedale provvederà al pagamento della sola base imponibile al netto di eventuali note di accredito, provvedendo successivamente al versamento all’Erario dell’IVA esposta in fattura.

Non rientrano nell’ambito di applicazione della normativa le prestazioni di servizi  assoggettate a ritenuta d’acconto, le fatture estere e le fatture sottoposte a “reverse charge”.

Ulteriori info su www.fatturapa.gov.it e www.indicepa.gov.it.