Chi siamo, cosa facciamo

L’ufficio stampa diffonde notizie per conto dell’Ospedale di Sassuolo S.p.A. La sua funzione è prettamente giornalistica.
Le note ufficiali sono chiamate comunicati stampa.
L’ufficio stampa agisce a nome della Società su tutti i temi che comprendono la comunicazione con l’esterno e, vista la natura “ibrida” della società a gestione mista pubblico-privata, soggetta alle normative della Pubblica Amministrazione, anche la comunicazione istituzionale. In Italia, coloro che operano in un ufficio stampa sono tenuti a osservare le norme deontologiche fissate dalla legge che regola la professione giornalistica, oltre al «Testo unico dei doveri del giornalista». È obbligatorio essere giornalisti per lavorare in un ufficio stampa di aziende pubbliche.

Per meglio comprendere l’attività dell’Ufficio stampa è necessario un quadro più ampio di riferimento. Dal 1990 al 2000 il Parlamento Italiano ha varato 6 leggi che parlano di comunicazione e informazione. La legge 142/1990 sul diritto/dovere delle istituzioni di comunicare; la legge 241/1990 che pone la comunicazione al servizio dei principi di trasparenza e accessibilità; il Dlgs 29/1993 dà alla comunicazione lo strumento degli Urp; la legge 59/1997 che lega la comunicazione ai processi di semplificazione; la legge 127/1997 che colloca la comunicazione al servizio dello snellimento dell’attività amministrativa e infine la legge 150/2000 che legittima l’informazione e la comunicazione come costanti azioni di governo nella pubblica amministrazione” (Alessandro Rovinetti, Diritto di parola, Il Sole 24 Ore, Milano 2000).

Contatti