Dossier sanitario elettronico

Che cos’è

Il Dossier Sanitario Elettronico è un archivio informatico che contiene le sue informazioni personali e sanitarie. È quindi uno strumento utile per documentare la sua storia clinica e definire il miglior percorso di cura per lei.

Quali dati contiene?

Il Dossier Sanitario contiene dati sanitari come:
• referti di specialistica ambulatoriale e consulenze
• risultati degli esami di laboratorio e strumentali
• lettere di dimissione ospedaliera
• referti di pronto soccorso
• relazioni di valutazioni multidisciplinari
• relazioni infermieristiche

Il suo Dossier contiene i dati sulle prestazioni sanitarie che lei ha ricevuto negli ambulatori, nei reparti e nei servizi dell’Azienda USL di Modena, della Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e dell’Ospedale di Sassuolo S.p.A., in virtù di un contratto c.d. di Contitolarità stipulato tra le suddette Aziende.
In questo modo, il personale sanitario può condividere i suoi dati clinici in tempi brevi, per offrirle il miglior percorso di cura.

Senza un suo consenso esplicito il suo Dossier Sanitario Elettronico NON contiene dati sanitari delicati come quelli su infezione da HIV, uso di sostanze stupefacenti, psicotrope o alcool, interruzione volontaria di gravidanza o parto in anonimato, atti di violenza sessuale o pedofilia, servizi offerti dai consultori familiari.

Può chiedere che anche questi dati vengano inseriti nel suo dossier con il modulo “Richiesta inserimento dati supersensibili“.

A che cosa serve?

Il Dossier Sanitario Elettronico è utilizzato dal personale sanitario che la cura (medici, infermieri o altri professionisti che lavorano negli ambulatori, nei reparti o nei servizi di pronto soccorso) e permette di consultare immediatamente al computer le informazioni sanitarie che la riguardano, di conoscere la sua storia clinica nel modo più completo possibile, quindi di valutare la sua condizione di salute in modo più preciso e veloce.

Come si attiva?

Avere il proprio Dossier Sanitario è una scelta facoltativa. Il Dossier si attiva solo se lei dà il suo consenso. Il consenso è necessario una sola volta: sarà sufficiente che lei lo esprima a voce al personale sanitario quando riceverà una prestazione in una delle tre Aziende. Il suo consenso sarà registrato nel sistema informatico e avrà valore di un consenso scritto. In qualunque momento lei potrà revocare questo consenso: il suo Dossier non sarà più aggiornato e i documenti raccolti non saranno più consultabili. Inoltre, lei ha il diritto di decidere liberamente se far creare il suo Dossier Sanitario all’interno di ciascuna Azienda interessata, cioè può acconsentire alla costituzione del suo DSE all’interno anche di una sola o di due delle Aziende interessate.

Chi può consultare il dossier sanitario elettronico e come?

Il Dossier Sanitario può essere consultato solo dal personale sanitario che lavora in una delle tre Aziende, se è direttamente coinvolto nel suo percorso di cura ed esclusivamente per il tempo necessario. Il suo Dossier potrà essere consultato anche quando è indispensabile salvaguardare la salute di altre persone, come nel caso di epidemie. Il personale sanitario accede al suo Dossier in forma protetta e riservata usando credenziali individuali.

E’ possibile conoscere gli accessi al proprio dossier?

Lei ha la possibilità di sapere da quale reparto/servizio, in che data e a che ora il suo Dossier è stato consultato. Ha cioè il “diritto alla visione” degli accessi al suo Dossier e può chiedere di conoscere queste informazioni con il modulo “Visione degli accessi al proprio Dossier Sanitario Elettronico” che si trova alla pagina internet della Azienda USL di Modena (www.ausl.mo.it/dossiersanitario) la quale, ai fini di semplificazione per gli utenti, è individuata quale “capofila” nell’ambito del suddetto contratto di Contitolarità tra Aziende.

E’ possibile oscurare un evento?

Quando il Dossier Sanitario è attivato, lei ha sempre la possibilità di rendere non visibili i dati di singoli episodi di cura come, ad esempio, una prestazione di pronto soccorso, un ricovero, una visita specialistica.

Lei ha cioè il “diritto all’oscuramento” dei dati che non vuole rendere consultabili e può comunicare questa sua scelta:
• subito, a voce, al medico che esegue la prestazione che lei vuole oscurare
• dopo, in forma scritta, con il modulo “Richiesta oscuramento dati (referti/episodi di cura)” che si trova alla pagina internet www.ausl.mo.it/dossiersanitario

Attenzione!

I dati oscurati non saranno più consultabili nel dossier sanitario, quindi, il personale sanitario non potrà più vederli, anche se si tratta di una situazione di emergenza o di urgenza.

Che cosa succede se non si ha un dossier sanitario elettronico?

Se non accetta di attivare il dossier sanitario, potrà ricevere ugualmente le cure mediche necessarie e l’assistenza sanitaria è garantita. Rinuncia però ai vantaggi che il dossier sanitario elettronico offre, come la conoscenza immediata dei suoi dati clinici presenti e passati da parte di chi la assiste, per la migliore qualità e sicurezza del suo percorso di diagnosi e di cura.

Oltre al diritto di revocare il suo consenso alla costituzione o all’implementazione del dossier sanitario, di esercitare la facoltà di oscurare alcuni suoi eventi clinici e di visionare gli accessi effettuati al suo dossier sanitario, lei può esercitare in qualsiasi momento gli altri diritti previsti dagli artt. 15 e ss. del GDPR:  

  • richiedere la rettifica di dati inesatti o l’integrazione di dati incompleti;
  • richiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati ed esercitare il diritto di opposizione al trattamento, nelle ipotesi e per i motivi stabiliti dalla legge;

A tal fine apposita istanza dovrà essere presentata alla Azienda contattando il Responsabile della protezione dati: dpo@ausl.mo.it. utilizzando l’apposito modulo reperibile alla pagina web aziendale www.ausl.mo.it/dossiersanitario.
Ricorrendone i presupposti, lei ha, altresì, il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, secondo le procedure previste.

I Contitolari del trattamento sono:
l’Azienda USL di Modena, con sede in Modena, via San Giovanni del Cantone 23
l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, con sede in Modena, via del Pozzo 71
l’Ospedale di Sassuolo S.p.A., con sede in Sassuolo, via Ruini, 2

Materiali informativi

Ultimo aggiornamento: 29 Dicembre 2025

Data pubblicazione pagina: 20 Dicembre 2022

Consiglia
    Condividi