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ESITO SELEZIONE-Avviso di selezione per n° 1 Dirigente medico con incarico quinquennale di Direttore di struttura complessa di Ortopedia e traumatologia

In seguito alla selezione del 29/11/2023 è risultato idoneo il Professor Giuseppe Porcellini.

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L’Ospedale di Sassuolo S.p.A., Società a Socio Unico, indice una selezione finalizzata all’assunzione di N. 1 Dirigente Medico con incarico quinquennale di Direttore di Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia, con contratto a TEMPO INDETERMINATO, con impegno e trattamento economico previsto dal CCNL Area Sanità.

 

Contesto di riferimento:

L’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia si inserisce come realtà di primaria importanza nell’Ospedale di Sassuolo, garantendo le più moderne risposte nell’ambito dell’urgenza traumatologica dei segmenti scheletrici degli arti superiori e inferiori. E’ punto di riferimento a livello regionale e centro di eccellenza per le patologie del ginocchio e, dal 2009, è compresa fra i centri di riferimento regionale per le patologie del gomito ricevendo i pazienti da tutta Italia. Un ulteriore ampliamento delle patologie trattate a livello chirurgico si è avuto con l’introduzione della chirurgia dell‘anca.

L’U.O. di Ortopedia e Traumatologia si contraddistingue per la continua ricerca di soluzioni innovative nel campo della traumatologia della strada, del lavoro e dello sport, dispone di 22 posti letto ed effettua interventi chirurgici in regime di Ricovero ordinario, Day Surgery, One Day Surgery ed ambulatoriale; è inoltre dotata di un percorso di presa in carico di pazienti inviati a chirurgia protesica che consente agli operati di protesi un tempo di recupero più rapido, anche in virtù della presenza in Struttura di un reparto di Medicina Riabilitativa.

L’U.O. di Ortopedia e Traumatologia garantisce un’elevata professionalità degli operatori, capacità di accoglienza e relazione con i pazienti nell’ambito di adeguati standard di comfort alberghiero, assicurando inoltre continuità nell’iter dopo le dimissioni attraverso l’integrazione con i servizi riabilitativi.

Dal 2023, l’Unità Operativa è Struttura collegata della rete formativa della Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

 

Principali responsabilità del ruolo:

Il Direttore di Unità Operativa garantisce il raggiungimento degli obiettivi dell’U.O., così come definiti dalla Direzione Strategica, assicurando la migliore qualità in termini di efficacia ed efficienza clinica delle prestazioni erogate, con particolare attenzione all’innovazione e al miglioramento continuo, alla crescita e allo sviluppo dell’équipe e alla relazione con pazienti e caregiver.

In particolare, il Direttore dell’Unità Operativa avrà le seguenti responsabilità:

  • assicurare il trattamento di pazienti in condizioni di elezione e d’urgenza secondo i migliori standard qualitativi;
  • garantire il corretto trattamento chirurgico delle patologie proprie della specialità con particolare riferimento alla chirurgia protesica dei diversi distretti articolari;
  • realizzare percorsi assistenziali PDTA integrati che siano efficaci, efficienti e appropriati dal punto di vista clinico ed organizzativo e coerenti con gli indirizzi aziendali;
  • pianificare ed organizzare le attività di reparto al fine di garantire la corretta gestione dell’U.O., delle liste chirurgiche, delle sale operatorie, della specialistica ambulatoriale e della telemedicina;
  • ottimizzare la performance operativa di sala operatoria e migliorare la programmazione delle sedute operatorie, al fine di aumentare la produttività specifica e l’indice operatorio, assicurando le condizioni organizzative per realizzare un effettivo contenimento delle liste di attesa;
  • organizzare l’offerta ambulatoriale con programmazione delle visite, degli esami e degli interventi, prospettando soluzioni organizzative idonee a perseguire gli obiettivi di contenimento dei tempi d’attesa negli standard previsti;
  • definire le procedure operative della struttura, in particolare per la gestione del rischio clinico, e garantirne la corretta applicazione;
  • proporre alla Direzione Strategica l’introduzione delle migliori tecnologie cliniche utili a favorire il raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  • promuovere il lavoro di squadra avendo la responsabilità della crescita delle diverse figure professionali, motivando e valorizzando i collaboratori, sia dal punto di vista assistenziale che scientifico, per favorire la costruzione di una équipe volta ad esprimere, in modo coordinato, elevate competenze in tutti settori della disciplina chirurgica ortopedica;
  • partecipare attivamente alla crescita dell’U.O., promuovendo lo sviluppo di tecniche innovative nel trattamento delle principali patologie ortopediche e favorendo l’aggiornamento continuo dal punto di vista scientifico-culturale e assistenziale;
  • favorire l’integrazione con le altre Unità Operative, promuovendo l’implementazione di percorsi multidisciplinari, plurispecialistici e infra-aziendali, e garantendo un utilizzo delle risorse disponibili efficiente e coerente alla domanda di salute;
  • promuovere i principi del diritto all’informazione dell’utente e della sua famiglia nonché le relazioni con pazienti e familiari;
  • promuovere il corretto utilizzo delle apparecchiature specialistiche di competenza e programmare il fabbisogno di materiale ed attrezzature delle strutture di competenza, specie quelle innovative, in aderenza al budget;
  • garantire l’applicazione delle norme contrattuali, delle regolamentazioni aziendali e delle normative vigenti in materia di sicurezza del lavoro, anticorruzione e codice di comportamento.

 

Requisiti formali:

  • Laurea in Medicina e Chirurgia;
  • Specializzazione nella materia richiesta;
  • Iscrizione all’Ordine dei Medici;
  • Conoscenza avanzata della lingua inglese, sia scritta che parlata;
  • Anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente. L’anzianità di servizio utile per l’accesso deve essere maturata in strutture sanitarie pubbliche o private accreditate;
  • Partecipazione a congressi e convegni in qualità di relatore.

 

Profilo delle competenze/esperienze cliniche e manageriali richieste:

  • Comprovata esperienza diagnostico-terapeutica in ambito ortopedico e traumatologico, con particolare riferimento alla chirurgia protesica dei distretti articolari, sia di primo impianto che di revisione;
  • Comprovata esperienza nella chirurgia artroscopica per le patologie capsulolegamentose e degenerative articolari anche con tecniche innovative, in qualità di primo operatore;
  • Comprovata esperienza in contesti caratterizzati da strumentazioni tecnologiche d’avanguardia;
  • Attività di produzione scientifica pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane e straniere.

Il candidato dovrà inoltre possedere:

  • Orientamento agli obiettivi e capacità di promuovere le attività dell’Unità Operativa;
  • Capacità di visione e di indirizzare gli sviluppi futuri;
  • Capacità di gestione del team attraverso azioni che ne promuovano la crescita professionale, la motivazione e lo spirito di squadra;
  • Capacità di relazionarsi a più livelli di interlocuzione gestendo team multi-disciplinari e multi-professionali.

Le candidature potranno essere inviate esclusivamente attraverso il sito ufficiale dell’Ospedale di Sassuolo, cliccando il seguente link:

Invia candidatura Online

entro le ore 13:00 di Mercoledì 25 Ottobre 2023.

Le candidature devono pervenire in formato PDF e corredate della documentazione attestante:

  • La Laurea in Medicina e Chirurgia;
  • La specializzazione nella materia richiesta;
  • L’iscrizione all’Ordine dei Medici;
  • Il curriculum vitae, datato e firmato, redatto in forma libera;
  • La fotocopia fronte-retro di un documento di identità legalmente valido.

Il termine fissato per la presentazione della domanda è perentorio, l’eventuale invio successivo, anche di documentazione integrativa, è privo di effetto.

L’omessa allegazione della documentazione attestante anche un solo requisito richiesto per l’ammissione comporta l’immediata esclusione dalla procedura.

Al fine di dettagliare ulteriormente la natura giuridica dell’Ospedale di Sassuolo Spa, si precisa che:

  • ancorché una partecipata pubblica, l’Ospedale di Sassuolo Spa è una società per azioni a Socio Unico e non una Pubblica Amministrazione;
  • l’avviso di selezione in oggetto non è quindi da intendersi come concorso pubblico, bensì come selezione ad evidenza pubblica per il solo Ospedale di Sassuolo Spa.

Specificato quanto sopra si precisa che pertanto non è previsto l’istituto della mobilità da e verso nessun altro Ente.

 

Commissione, procedura di selezione e graduatoria finale

La Direzione Generale nomina la Commissione che seguirà tutto il processo di selezione.

Le candidature verranno sottoposte ad una prima selezione basata sul possesso dei requisiti formali richiesti e sulla coerenza delle esperienze maturate rispetto al profilo richiesto.

Successivamente, i candidati pre-selezionati in base al curriculum vitae presentato dovranno sostenere colloqui individuali che si svolgeranno in data da stabilirsi.

La Commissione, al termine dei propri lavori, indicherà sul sito ufficiale dell’Ospedale di Sassuolo Spa il nominativo del candidato risultato idoneo.

 

Trattamento dei dati – art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 – GDPR

I dati personali forniti partecipando al presente avviso saranno utilizzati dall’Ospedale di Sassuolo Spa e da eventuali società esterne, da quest’ultimo individuate e designate quali Responsabili del trattamento ex art. 28 GDPR, nei modi e nei limiti necessari per tutti gli adempimenti connessi all’iter di selezione cui si riferiscono. Il trattamento dei dati avverrà con modalità cartacee, elettroniche e telematiche e comunque nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. L’informativa completa e ogni ulteriore informazione sul trattamento dei dati personali da parte dell’Ospedale di Sassuolo Spa è disponibile sul sito istituzionale all’indirizzo www.ospedalesassuolo.it/privacy.

 

Con la sottoscrizione della domanda di ammissione alla selezione, il candidato accetterà, senza riserve, tutte le disposizioni che regolamentano il presente avviso di selezione.

 

Il Direttore Risorse Umane

                                                                                                                                                e Segreteria Generale

                                                          Dott.ssa Mariangela Vitone