Spazio psicologico in ospedale

Sportello psicologico

Il servizio offre direttamente in ospedale incontri individuali o di coppia durante la gravidanza, la degenza ospedaliera e il post partum. La gravidanza e il puerperio, infatti, possono portare con loro anche paure, ansie, preoccupazioni, sentimenti tristi e ambivalenti nei confronti del bambino, di sé stesse e del proprio partner. Questi aspetti sono del tutto fisiologici ma, se il disagio interferisce nella routine quotidiana, ed è prolungato nel tempo, è importante trovare già nelle prime settimane dopo il parto, uno spazio di riflessione e confronto insieme ad uno psicoterapeuta.

Lo sportello psicologico è attivo il lunedì dalle ore 9 alle 13 (Tel. 0536 846.801) presso il Poliambulatorio ‘Ars Medica’; il mercoledì (dalle 9 alle 13) e il giovedì (dalle 12 alle 16) in ospedale a Sassuolo (Tel. 0536 846.885). Il servizio può essere anche richiesto direttamente al personale medico o alle ostetriche durante il percorso di presa in carico e/o degenza ospedaliera.

Lo sportello psicologico in ospedale è gestito dalla Dr.ssa Sonia Pellesi, psicologa perinatale psicoterapeuta.

Un incontro di gruppo dedicato all’esperienza del parto

Il parto rappresenta un momento di passaggio molto importante in chi diventa madre, è un ponte tra un prima e un dopo. Spesso è caricato di desideri, aspettative, paure e ansie. Non sempre il parto idealizzato corrisponde a quello reale. Lascia invece spesso un segno in chi non lo ha vissuto serenamente.

Anche per rielaborare l’esperienza del parto, lo sportello psicologico dell’ospedale organizza un  incontro di gruppo ospitato presso il Centro per le Famiglie di Sassuolo (via Caduti sul lavoro 24), il mercoledì mattina. Gli incontri sono aperti a tutte le donne residenti nei comuni del Distretto di Sassuolo.

Date disponibili
  • 23 marzo (ore 11 – 12.30)
  • 27 aprile (ore 11 – 12.30)
  • 25 maggio (ore 11 – 12.30)

Per informazioni e iscrizioni è necessario contattare il numero di Tel. 0536 880.680, o scrivere una e-mail: centroperlefamiglie.sassuolo@distrettoceramico.mo.it

L’incontro di gruppo è proposto alle donne che, indipendentemente dal decorso clinico personale, riportano un vissuto di disagio relativamente al parto. All’interno dell’incontro i pensieri, le emozioni, le aspettative non realizzate, con le conseguenze che hanno sulla quotidianità e su eventuali gravidanze future, vengono condivisi per trovare uno spazio di rielaborazione personale attraverso l’esperienza arricchente che può offrire un gruppo.

MATERIALI

ASPETTI PSICOLOGICI E RELAZIONALI DEL PUERPERIO

Nascita e ri-nascita attività laboratoriale sulla propria esperienza di parto

Consiglia